Festa del cinema di Roma

La diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023.

La Festa del Cinema si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica che ospiterà le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali di Roma. C’è ancora domani di Paola Cortellesi è il film d’apertura dell’edizione 2023.

La Festa del Cinema di Roma è uno degli eventi cinematografici più attesi dell'anno, che attrae cinefili, attori, registi e amanti del cinema da tutto il mondo. Il festival offre una piattaforma per esplorare il cinema internazionale in una delle città più affascinanti e storiche del mondo.

La Festa del Cinema di Roma si propone di stimolare nel pubblico la conoscenza del cinema nazionale e internazionale, in tutte le sue espressioni, favorendo l’esperienza della visione in sala e la circolazione di idee e opinioni tra gli spettatori e gli addetti ai lavori. Inoltre, attraverso restauri, omaggi e retrospettive, promuove la indispensabile conoscenza della storia del cinema, e intende valorizzare, attraverso la visione collettiva su grande schermo, anche la varietà di formati propria del mondo audiovisivo contemporaneo.

Nelle medesime date della Festa del Cinema di Roma si svolgerà Alice nella città, sezione autonoma dedicata alle giovani generazioni.

Nel corso della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, sarà assegnato l’inedito Premio SIAE CINEMA, che andrà alla migliore sceneggiatura scritta da uno sceneggiatore o una sceneggiatrice di nazionalità italiana o residenti stabilmente in Italia.

Cerchi un hotel per la Festa del Cinema di Roma?
Scegli l'Hotel Ponte Milvio per la sua posizione strategica!

04/09/2023
Festa del Cinema di RomaAuditorium Parco della Musica